"Le mie simpatie vanno da sempre, forse con esiti un po' partigiani, all'astrazione.
Vero è che tutta l'arte, sia pure duplicato, sintesi o discernimento della realtà, si dà esclusivamente come abs-trahere. Tuttavia negli autori più consapevoli i risultati ottengono una dignità formale maggiore: Giotto per esempio taglia corte le vesti, elimina il superfluo per render meglio lo spettacolo del miracoloso Francesco: Canova prende forme polite e perfette, descrive nelle Tre muse la apologia del sacro, recuperando persino nella posa a triangolo il celeberrimo indizio di Dio.
Il '900, sospinto dalla frenesia industriale cerca forme che si combinino al meglio: nuovamente la geometria costituisce il segreto dell'ingranaggio. Si suole dire che l'arte abbia tenuto dietro, sempre un po' in distanza, alle trombe dell'economia: falso! L'arte si è pretesa geometrica (e con tutte le geometrie che conosciamo si è nominata astratta) per desiderio di perfezione, per dirittura e vigore concettuale. E non a caso le avventure più potenti e ostili alla modernità sono in certi nostri mistici, onorati vecchi che hanno nome Kandinskij, Klee e soprattutto Malevic: quadrato su quadrato.
Ora esattamente questo sentimento di economia religiosa, il postulato che al nostro retto ragionare corrisponda l'essenza della realtà appartiene a Giustino De Santis. Dunque la pittura può, e perciò deve, essere mezzo di conoscenza, deve avere per oggetto il vero. E il buon esercizio della pittura pretende rigore morale, schiettezza di giudizio".
  "Since always, I have had a liking for abstraction, perhaps with slightly partisan outcomes. To tell the truth, art, even when it is synthesis, copy or understanding of reality, usually presents itself as abs-trahere (to separate, to withdraw something from something). Anyhow, the deeper the artist's awareness, the greater his formal dignity. Giotto, for instance, cuts and shortens dresses, eliminates the superfluous, to show at his best the miraculous Francesco performance. Canova uses pure, faultless forms, to describe the apology of the sacred in "The Three Graces", stressing the triangle composition as the most famous symbol of God.
The twentieth century, driven by industrial frenzy, is seeking forms that match as well as possible: once again, geometry is the secret of the mechanism. As they say, art followed economy always at a distance: wrong! Art wants to be geometric (and given all the geometries we know, it named itself abstract) trying to comply its own wish for perfection, conceptual rectitude and strength. It's not by chance, if the adventures most hostile to modernity are to be found in our mystical, honored old people, whose names are Kandinskij, Klee and above all Malevic: square upon square!
Now, the feeling of religious economy, the postulate that the essence of reality corresponds to our right thinking, belongs to Giustino De Santis. Painting may and must be a means of knowledge, its object must be the true. The good exercise of painting requires moral rigour, integrity of judgement."
 
 
 
 

Vittorio BRAUNER, 1997

ANTOLOGIA CRITICA - A Critical Anthology

giustino de santis